TRAUMI   E   EMDR

 

Molte sono le definizioni che vengono date per descrivere un Trauma Psicologico, ma cosa si intende effettivamente con questo termine? Se andiamo a vedere l'origine di questa parola, scopriamo che deriva dal greco e che significa “ferita”. Il trauma psicologico, dunque, può essere definito come una “ferita dell’anima”, come qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.

 

Diverse sono le esperienze traumatiche che possiamo incontrare nella nostra vita. In generale vengono indicate come "traumi maggiori" esperienze collegate ad eventi che hanno portato alla morte di persone o comunque che hanno minacciato l'integrità fisica nostra e/o dei nostri cari; è il caso per esempio di attentati, calamità naturali (terremoti, tsunami), abusi, gravi incidenti. Esistono però anche altri tipi di traumi collegati ad esperienze emotivamente disturbanti dove la connotazione di pericolo è meno pregnante, ma l'impatto emotivo è comunque importante (es. bullismo, umiliazioni).

 

Subito dopo aver vissuto un evento traumatico il nostro organismo e il nostro cervello vanno incontro ad una serie di reazioni di stress fisiologiche, che nel 70-80% dei casi tendono a risolversi naturalmente senza un intervento specialistico. In alcune situazioni tuttavia l'esposizione ad un evento traumatico può portare ad uno stato di malessere che perdura nel tempo e che può portare ad una compromissione della vita sociale, scolastica, lavorativa. Nel caso dei bambini, un trauma non elaborato rischia di determinare delle conseguenze a lungo termine con seri rischi per lo sviluppo psicoemotivo.

 

In caso di eventi traumatici è possibile lavorare con i pazienti attraverso l'EMDR, metodologia che mira a desensibilizzare i ricordi traumatici, facendo perdere la loro carica emotiva negativa. Nel lasso di trent’anni dalla sua scoperta, ad opera della ricercatrice americana Francine Shapiro, l’EMDR ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi. Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici.

In caso di traumi è inoltre possibile lavorare in studio attraverso tecniche espressive che tendono a bypassare il piano verbale e a consentire una progressiva elaborazione emotiva di traumi non facilmente affrontabili con le parole.

 

Per ulteriori informazioni sull'EMDR, si consiglia: www.emdr.it